Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

orchestra

L' Orchestra Universitaria Parthenope è stata costituita nel 2018. Potendo contare sulla partecipazione di studenti, personale tecnico amministrativo e docente dell'Università Parthenope, l’Orchestra affronta un lavoro di formazione alla prassi orchestrale, tra i pochi in Italia, poiché ingloba in sè musicisti esperti e meno esperti che collaborano tra loro. L’Orchestra Parthenope è una realtà aperta e invita studenti, docenti e personale tecnico amministrativo, anche con una sola formazione di base nel suonare uno strumento, a partecipare alle sue attività.
La partecipazione all'Orchestra non prevede alcuna selezione preliminare, è gratuita ed è rivolta sia a professionisti sia adamatori. L'impegno prevede circa una prova settimanale sotto la guida del Direttore.

L’Orchestra Universitaria “Parthenope” si è già esibita in importanti occasioni tra le quali si segnalano:

-  cerimonia di laurea H.C. conferita al Principe Alberto di Monaco, che si è tenuta il 16 maggio 2018 nella sede di Villa Doria d'Angri;


-  concerto del 6 luglio 2018 in Aula Magna;


-  concerto del 25 settembre 2018 a Villa Doria d'Angri in occasione del welcome day Erasmus;


-  manifestazione Futuro Remoto 2018, presso Città della scienza;


-  concerto di Natale 2018 nel nostro Ateneo


Dal mese di dicembre 2019 il nuovo Direttore d’Orchestra è Luca Iacono che proseguirà il lavoro del precedente Maestro Keith Goodman.

Il direttore d’orchestra Luca Iacono

Ultimo aggiornamento: 10/01/2020 - 14:16