Informazioni sul nuovo sistema di identità digitale
Di seguito vengono riportate informazioni di carattere generale sul nuovo sistema di identità digitale in uso presso la Parthenope.
Tutti gli utenti dell’Ateneo hanno un’unica identità digitale che permette l’accesso a (quasi) tutti i servizi offerti utilizzando sempre le stesse credenziali.
Tali credenziali che definiremo come “credenziali uniche di Ateneo” sono:
- Username = codice fiscale
- Password = quella della posta elettronica istituzionale (Microsoft, Teams, OneDrive, ESSE3)
I servizi coperti dal nuovo sistema di identità digitale sono i seguenti:
- Studenti à ESSE3; WIFI; E-learning; Servizi federati (es. Banche dati); Ticketing; App Uniparthenope
- Docenti e Personale strutturato à ESSE3 (solo lato web); WIFI; E-learning; Servizi federati; Titulus; Ticketing, App Uniparthenope.
Inoltre, è stato abilitato anche l’accesso SPID. Quest’ultimo consente a tutti gli studenti ed in particolare agli ex-studenti (cessati, laureati, etc.) di accedere ad esempio su ESSE3 anche senza la necessità di ricordare la password del proprio account.
Esempio: studente che si è laureato da dieci anni, che non ricorda più la sua password, e che ha bisogno di accedere alla sua vecchia carriera su ESSE3, potrà farlo senza problemi accedendo mediante SPID.
NB: Per gli studenti che si sono appena registrati sulla piattaforma ESSE3, la loro password di accesso è quella comunicata all’atto della registrazione. Tale password corrisponderà alla password dell’account di posta istituzionale che sarà attivato solo dopo il processo di pre/immatricolazione.
Per quanto riguarda la connessione alla rete WIFI Eduroam è sempre consigliata la seguente configurazione (sia studenti che docenti):
- Username = codice fiscale@uniparthenope.it
- Password = quella della posta elettronica istituzionale (Microsoft, Teams, OneDrive, ESSE3)
(Se la rete era già stata precedentemente salvata sul dispositivo va cancellata)
Ricordiamo inoltre che per qualsiasi richiesta di supporto è attiva la piattaforma di ticketing dell’Ateno disponibile al seguente indirizzo: https://supporto.uniparthenope.it/